Il vero volto di Leone XII

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Annibale della Genga, papa dal 1823 al 1829 con il nome di Leone XII, nasce nel 1760 nel piccolo borgo fortificato che dal XI secolo è feudo della sua famiglia.

I suoi contemporanei lo descrivono alto, elegante, molto colto e amabile nella conversazione. François- René de Chateaubriand, grande intellettuale e diplomatico francese, scrive che è “un uomo molto distinto e molto illuminato e un principe pieno di dignità”.

In questa mostra ci chiediamo quale sia il vero volto di Leone XII, indagando tra i ritratti presi dal vivo e quelli ufficiali, più convenzionali.

A volte, soprattutto a distanza di qualche anno dalla sua morte, i tratti somatici sono completamente inventati, dando vita ad una immagine distorta, che ha confuso la memoria dei posteri.

Del resto, il ritratto di un personaggio storico – un re, un papa o un principe – è uno strumento di comunicazione politica. Più dell'aspetto fisico esso restituisce l’immagine ufficiale dell’istituzione e ne rappresenta i valori fondanti.

Ritrovare il vero volto di Leone XII contribuisce, in un certo senso, a riscriverne la storia, perché attraverso il volto emerge l’anima dell’uomo. L’artista nel ritratto raffigura, oltre ai tratti fisici, il carattere psicologico e il ruolo rivestito dal papa marchigiano nella storia della Chiesa e dell’umanità.

Tutte le opere esposte in mostra sono di proprietà privata.

 

THE TRUE FACE OF LEO XII

Annibale della Genga, pope from 1823 to 1829 under the name of Leo XII, was born in 1760 in the small walled town which had been his family’s stronghold since the eleventh century.

According to his contemporaries, he was tall, elegant, extremely educated and amiable in conversation. François- René de Chateaubriand, a great French intellectual and diplomat, wrote “he is a very distinct and bright man and a prince full of dignity”.

This show is aimed at understanding the true face of Leo XII, by investigating among true to life portraits and the official, more conventional ones.

Sometimes, especially a few years after his death, facial features are completely invented, creating a distorted image that has blurred the memory of posterity.

Moreover, the portrait of a historical figure – a king, a pope or a prince – is an instrument of political communication. It renders the official image of the institution rather than the look and represents the core values.

Somehow, recovering the true face of Leo XII helps rewrite his story, because a man’s soul emerges through his face. Besides the physical traits of the pope born in the Marche, the portraitist depicts his psychological character and the role he played in the history of the Church and of mankind.

All works on display are privately owned.

 

LE VRAI VISAGE DE LEON XII

Annibale della Genga, pape de 1823 à 1829 sous le nom de Léon XII, est né en 1760 dans un petit village fortifié qui depuis le XIème siècle est le fief de sa famille.

Ses contemporains le décrivent grand, élégant, très cultivé et aimable. François - René de Chateaubriand, grand intellectuel et diplomate français, écrit qu’il est “un homme très distingué et très éclairé et un prince plein de dignité”.

Dans cette exposition, nous nous demandons quel est le vrai visage de Léon XII, en enquêtant parmi les portraits repris au cours de sa vie et ceux officiels, plus conventionnels.

Parfois, surtout à distance de quelques années de sa mort, les traits somatiques ont été complètement inventés, donnant vie à une image tordue, qui a brouillé la mémoire des descendants.

Du reste, le portrait d’un personnage historique - un roi, un pape ou un prince - est un instrument de communication politique. Plus que l’aspect physique, il restitue l’image officielle de l’institution et en représente les valeurs fondamentales.

Retrouver le vrai visage de Léon XII contribue, dans un certain sens, à en réécrire l’histoire, car à travers le visage émerge l’âme de l’homme. L’artiste représente dans le portrait, outre ses traits physiques, le caractère psychologique et le rôle revêtu par le pape des Marches dans l’histoire de l’Eglise et de l’humanité.

Toutes les œuvres exposées sont de propriété privée.

 

 

 

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