Introduzione

Nel 2023 ricorre il bicentenario dell’elezione al soglio pontificio di Annibale della Genga, che fu papa dal 28 settembre 1823 al 10 febbraio 1829 con il nome di Leone XII. L’intenzione è quella di celebrare tale ricorrenza con una mostra e un catalogo che affrontino i diversi aspetti del pontificato leonino: l’attività politica, diplomatica e amministrativa, il programma religioso e spirituale, le scelte culturali, la committenza artistica e l’iconografia.

Per preparare adeguatamente tale iniziativa abbiamo avviato un programma pluriennale di ricerca ed esposizione. Si tratta di piccole mostre, allestite a Genga, paese natale di Leone XII, e dedicate ai diversi temi che comporranno la più grande e completa esposizione conclusiva. In tal modo si affrontano ogni anno, con calma, gli argomenti che troveranno la loro definitiva presentazione nel 2023. Ogni mostra è accompagnata da un catalogo, pubblicato dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, che presenta i saggi di approfondimento, gli apparati didattici e le schede delle opere esposte nella mostra.

In tal modo la riflessione storica sul pontificato di Leone XII ha modo di approfondirsi e allargarsi, gli studiosi possono elaborare i loro contributi nei diversi ambiti disciplinari, gli studi e la bibliografia possono crescere ed arricchirsi, facendo maturare ogni anno quei risultati scientifici che saranno presentati in occasione del bicentenario.

 

TOP