"SI DIRÀ QUEL CHE SI DIRÀ: SI HA DA FARE IL GIUBILEO" Leone XII, la città di Roma e il giubileo del 1825

    

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Appena eletto papa, nel 1823, Leone XII inizia a preparare il giubileo, che seguendo la cadenza tradizionale doveva essere celebrato nel 1825. Il giubileo, o anno santo, è un periodo dedicato dalla Chiesa cattolica e alla riconciliazione. Dal 1300 è celebrato a Roma secondo una cadenza fissa, negli ultimi secoli ogni 25 anni.

Nel 1800 il giubileo non era stato celebrato a causa delle vicende napoleoniche, e in molti sconsigliano al papa l’indizione del giubileo. Nella corte pontificia si accende la “battaglia del giubileo”. Ai timori per la sicurezza, per i recenti moti del 1820-‘21 e per il brigantaggio che infesta le campagne intorno a Roma, si aggiungono preoccupazioni economiche per l’accoglienza dei pellegrini.

Alla fine Leone XII riesce ad imporsi, e indice il giubileo. È un momento fondamentale nel processo di risacralizzazione di Roma, come capitale del mondo cattolico, in un quadro di vera restaurazione religiosa che trascende dagli accordi politici per restituire alla Chiesa un ruolo di preminenza spirituale.

Malgrado il limitato afflusso di pellegrini – meno dei grandi giubilei dell’età barocca, e provenienti soprattutto dalla penisola italiana – la celebrazione segna un importante momento di continuità con la tradizione della Chiesa. È l’unico giubileo del secolo: infatti nel 1850 la celebrazione sarà impedita dai moti del ‘48 e nel 1875 dalla presa di Roma.

 

 

“SI DIRÀ QUEL CHE SI DIRÀ: SI HA DA FARE IL GIUBILEO” (“Matters not what they will say: there is a jubilee to be celebrated”)

LEO XII, THE CITY OF ROME AND THE JUBILEE OF 1825

 

 In 1823, recently elected Pope, Leo XII begins immediately to prepare the jubilee, which, following the traditional frequency, was to be celebrated in 1825. Jubilee, or Holy Year, is a time dedicated by the Catholic Church to reconciliation. Since 1300, it is celebrated in Rome at fixed intervals, in the last centuries every 25 years.

In 1800, the jubilee was not celebrated because of the Napoleonic wars, and many advise the pope against the proclamation of the jubilee. In the papal court, the "battle of the jubilee" begins. To security concerns, due to the recent uprisings of 1820 - 1821 and the brigandage that haunts the countryside around Rome, economic worries are added due to the reception of pilgrims.

In the end, Leo XII succeeds in imposing his will and proclaims the jubilee. It is a fundamental moment in the resacralisation process of Rome, as capital of the Catholic world, in a context of true religious restoration that transcends political arrangements to give back to the Church a role of spiritual preeminence.

Despite the limited number of pilgrims - fewer than the great jubilees of the Baroque era, and mainly from the Italian peninsula - the celebration marks an important moment of continuity with the tradition of the Church. It is the only jubilee of the century: in fact, in 1850 the celebration will be impeded by uprisings of 1848 and in 1875 by the taking of Rome.

 

 

“SI DIRÀ QUEL CHE SI DIRÀ: SI HA DA FARE IL GIUBILEO” (“Peu importe ce qu'ils vont dire: nous devons faire le jubilé”)

LEON XII, LA VILLE DE ROME ET LE JUBILE DE 1825

 

En 1823, récemment élu, Pape Léon XII commence à préparer le jubilé, qui, selon la tradition, devait être célébré en 1825. Le Jubilé, ou l'Année sainte, est un temps consacré par l'Eglise catholique à la réconciliation. Depuis 1300, le Jubilé est célébré à Rome à intervalles réguliers, dans les derniers siècles tous les 25 ans.

En 1800, le jubilé n'a pas été célébré à cause des guerres napoléoniennes, et le pape est conseillé contre la proclamation du jubilé. Dans la cour pontificale, la «bataille du jubilé" commence. Aux problèmes de sécurité, liés aux récentes émeutes de 1820 - 1821 et le brigandage qui hante la campagne autour de Rome, s’ajoutent les préoccupations économiques liées à l'accueil des pèlerins.

À la fin, Léon XII réussit à imposer sa volonté et proclame le jubilé. C'est un moment fondamental dans le processus de re-sacralisation de Rome, en tant que capitale du monde catholique, dans un contexte de véritable restauration religieuse qui transcende les arrangements politiques pour redonner à l’Eglise un rôle de prééminence spirituelle.

Malgré le nombre limité de pèlerins - moins que les grands jubilés de l'époque baroque, et provenant surtout de la péninsule italienne - la célébration marque un moment important de continuité avec la tradition de l'Eglise. C’est l’unique jubilé du siècle: en effet, en 1850 la célébration sera entravée par les soulèvements de ‘48 et en 1875 par la prise de Rome.

 

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